Copertine libri illustratori marketing
Ricerca
2. Testo e interpretazione
2.1. Valore paratestuale della copertina
La nostra percezione di un testo letterario è condizionata dalla presenza di elementi che contornano e prolungano il testo stesso, "per presentarlo, nel senso corrente del termine, ma anche nel suo senso più forte: per renderlo presente, per assicurare la sua presenza nel mondo, la sua "ricezione" e il suo consumo, in forma, oggi almeno, di libro." Indicazioni verbali e non verbali, come un nome d' autore, un titolo, una prefazione, un indice, delle illustrazioni[...], delimitano il testo e forniscono istruzioni sulla sua natura. Questo accompagnamento, d'ampiezza e modalità variabili costituisce ciò che Genette definisce il paratesto dell'opera: si tratta di una soglia, "zona indecisa" tra il dentro e il fuori, essa stessa senza limiti rigorosi, ne verso l'interno (il testo) né verso l'esterno (il discorso delle persone sul testo), "nella quale si mescolano due serie di codici: il codice sociale, nel suo aspetto pubblicitario, e i codici produttori o regolatori del testo" , margine, "frangia del testo stampato che, in realtà, dirige tutta la lettura."

[Home]   [Chi siamo]   [Illustratori]   [Percorsi immagine]   [Teoria]   [Registrati]   [Links]   [Scrivimi]