2.1. Valore paratestuale della copertina
La nostra percezione di un testo letterario è condizionata dalla
presenza di elementi che contornano e prolungano il testo stesso,
"per presentarlo, nel senso corrente del termine, ma anche nel
suo senso più forte: per renderlo presente, per assicurare la
sua presenza nel mondo, la sua "ricezione" e il suo consumo, in
forma, oggi almeno, di libro." Indicazioni verbali e non verbali,
come un nome d' autore, un titolo, una prefazione, un indice,
delle illustrazioni[...], delimitano il testo e forniscono istruzioni
sulla sua natura. Questo accompagnamento, d'ampiezza e modalitÃ
variabili costituisce ciò che Genette definisce il paratesto dell'opera:
si tratta di una soglia, "zona indecisa" tra il dentro e il fuori,
essa stessa senza limiti rigorosi, ne verso l'interno (il testo)
né verso l'esterno (il discorso delle persone sul testo), "nella
quale si mescolano due serie di codici: il codice sociale, nel
suo aspetto pubblicitario, e i codici produttori o regolatori
del testo" , margine, "frangia del testo stampato che, in realtà ,
dirige tutta la lettura." |