Crea sito
Copertine libri illustratori marketing 09:51:53 23/08/2017
Immagini
(6)Un autore, uno stile
(4)Generi [1]
Le prime copertine
(2)La strana morte di Mr Benson
(12)Copertine uguali
(18)La letteratura va a corte dal fumetto?
(109)New York Renaissance
(4)Lo scrittore che non è d'accordo
(15)Copertine documentarie
(4)Generi [2]
(4)La collana Black
(3)Immediatezza comunicativa: i "libri di base" del Mulino
(2)Unione semantica e sintattica titolo-immagine
(9)Foto dello scrittore in copertina
(9)Illustrazioni dell'autore
(11)Titoli proliferanti
(18)Animali in copertina: dalla formica all'elefante!
(51)FUORI CATEGORIA

I percorsi in immagini di copertina sono delle sezioni di immagini significative, delle SEZIONI appunto, come in architettura.

Perchè preferisco non chiamarle Categorie, ma piuttosto Percorsi o Sezioni?
Come si puo'vedere, accanto al nome di ogni categoria c'è un numero , che indica il numero di copertine presente in ogni categoria.
Questo numero non ha nessun valore statistico, cioè non c'è nessuna relazione tra il numero delle copertine presenti in quella categoria e la sua importanza, e se mi riferissi a queste in termini di di CATEGORIE, si è automaticamente portati a pensare che il numero di articoli presenti in una categoria, sia un valore positivo di per sè.
Il numero di copertine presenti in ogni sezione non è un dato molto significativo, anzi è completamente privo di interesse; ad esempio la sezione (2)Unione semantica e sintattica titolo-immagine contiene solo 2 copertine ma è importante , forse piu' di altre.
L'altra categoria (109)New York Renaissance , ipertrofica , con 109 copertine, non è piu' importante della precedente.
Individuare delle categorie presenta dei rischi , perchè alla ricerca delle categorie , una volta individuate ad es. 10 categorie , saltano fuori degli elementi che non entrano in nessuna delle 10 categorie precedenti e obbligano a creare un"altra categoria. le categorie che compongono la lista QUI A SINISTRA sono piu' o meno importanti,ma alcune sono venute "per disperazione" (nel senso che le 10 categorie precedenti non erano sufficienti), come la categoria delle copertine Fuori categoria.
Dopotutto anche ai festival cinematografici ci sono dei film Fuori concorso. Oppure quella delle Copertine con animali che non è al suo posto. La forma ad ELENCO in cui sono presentate è solo una necessità di presentazione ma ci vorrebbe un"altro tipo di rappresentazione perchè veramente l'elenco mi fa pensare alla lista della spesa, un elenco suddiviso in categorie.

Summer evening; Edward Hopper

Opere d'arte. Lo studio dell'arte dalle copertine.

Scrittori

Scrittori & copertine
Le copertine dei libri di Antonia Byatt e di David Grossmann.
Le copertine di Italo Calvino
City di Baricco - Un libro e i suoi dintorni | Viaggi dentro e intorno al testo
Carlo Jacono , un Segretissimo illustratore (Recensione di Carlo Brunoro al volume 'Segretissimo' dedicato a Carlo Iacono, illustratore di copertine per la collana 'Segretissimo')

[Home]   [Chi siamo]   [Illustratori]   [Percorsi immagine]   [Teoria]   [Registrati]   [Links]   [Scrivimi]